ZEAG - Camionisti in viaggio

Case Study Autoparco Brescia Est

Infracom è una delle principali aziende ICT in Italia leader nello sviluppo di soluzioni integrate. Dotata di un ampio e articolato portfolio di tecnologie e applicazioni, soluzioni e servizi, adattabili a molteplici situazioni/settori aziendali quali finanza, produzione, trasporti, telecomunicazioni, settore pubblico ecc. Inoltre Infracom ha formato una specifica business unit focalizzata sulla gestione della mobilità; quest’ultima sviluppa competenze sulla gestione della mobilità, del traffico, nella gestione in sicurezza dei sistemi di parcheggio intelligenti, videosorveglianza, approccio ITS e strategic Fleet Management, Infracom ha scelto Zeag come partner .

LA SFIDA - PRODURRE PROFITTI GARANTENDO SERVIZI E CONFORT AGLI AUTISTI

Esistono leggi molto severe che regolamentano il trasporto su gomma lungo le strade italiane, per esempio, ogni autotrasportatore è costretto ad un riposo di almeno 45 minuti ogni 4 ore di viaggio, e deve riposare per almeno 11 ore al giorno. Si può capire quindi l’importanza di un progetto come l’autoparco di Brescia-Est.

Come punto di sosta per camion, l’Autoparco Brescia Est doveva raggiungere il più alto grado di efficienza e di funzionalità per quanto riguarda le infrastrutture, completato da una serie di servizi che ne migliorano l’accessibilità, la sicurezza e la qualità.

A Infracom è stato chiesto la fornitura di un sistema per la gestione delle entrate e delle uscite, utilizzando le più avanzate tecnologie. Ciò è necessario per fornire un servizio di monitoraggio e sorveglianza a qualsiasi ora.

L’accesso deve essere controllato con procedure totalmente automatizzate, con l’intero processo gestito da un sistema integrato, compreso il riconoscimento targhe, e che i titoli emessi (ticket, telepass ecc.) coincidano con i dati del veicolo (targa) garantendo in questo modo la totale sicurezza che le operazioni di uscita possano avvenire solo dopo questi specifici controlli.

Prenotazioni on-line sono possibili attraverso una registrazione dell’utente il quale memorizza i propri dati del telepass. Una soluzione completa che prevede la fatturazione del conto mensile, compreso i dettagli delle società di trasporto e l’utilizzo del parcheggio.

Sfida

L’Autoparco Brescia Est propone diversi servizi per gli autotrasportatori quali: ristorante, hotel, banca, palestra ecc. Ha chiesto a Infracom un sistema per una gestione facile, sicura e veloce dei parcheggi dei camion in un’unica soluzione integrata.

Soluzione

Zeag OrionXR è un sistema completamente integrato che unisce affidabilità, sicurezza ed efficienza nella gestione della sosta a pagamento, rendendo semplice ed ottimizzando l’utilizzo del parcheggio aumentandone la redditività.

Risultato

L’interfacciamento tra ANPR (Infracom) e Zeag ZMS, ha permesso la gestione dei transiti dei veicoli in entrata e in uscita e la loro fatturazione, riducendo tempi e costi.

Sistema semplice, sicuro e soprattutto redditizio.